NICOSIA. Approvato il Bilancio consuntivo 2015

È arrivata l’approvazione del Bilancio consuntivo 2015. Nel consiglio comunale di ieri sera, terminato alle 22.30, è stato approvato il con quattro voti contrari e dieci favorevoli, lo strumento finanziario. Seduta consiliare in cui non sono mancate le polemiche, nonostante l’approvazione del punto all’ordine del giorno, da parte dei consiglieri di minoranza e di Filippo Giacobbe.

Quest’ultimo aveva sollevato la polemica presentando la proposta di riportare il punto, riguardante la rendicontazione del 2015, in sede di commissione bilancio per ulteriori chiarimenti. Il Consiglio comunale non ha approvato tale richiesta.

Il consuntivo è stato approvato dopo il parere espresso dai revisori dei conti, ieri al consiglio era presente il collegio al completo, e dopo alcuni chiarimenti su qualche debito fuori bilancio. Oltre alla relazione del presidente dei revisori, durante la seduta, è intervenuto anche il dirigete Giovanni Li Calzi che ha sottolineato come sia nel bilancio consuntivo del 2015 sia quello di previsione del 2016 è cambiata la metodologia che porta alla formazione dello strumento finanziario stesso. Nuovi formati, nuova documentazione, nuovo modo di operare. Non è presente, infatti, il pareggio di bilancio e con le nuove voci presenti nel bilancio armonizzato gli uffici preposti si sono trovati in difficoltà.

La delibera sarà inviata agli Enti locali, senza bisogno dell’intervento del commissario ad acta per quanto riguarda il consuntivo 2015.

Il punto era arrivato all’ordine del giorno della seduta consiliare del 25 luglio scorso, quando si parlò solo della cuspide della cattedrale, ma in ogni caso non si sarebbe potuto trattare perché mancava il parere dei revisori dei conti. Il consiglio venne aggiornato al 27 luglio, quando l’opposizione fece mancare il numero legale affermando che la maggioranza in consiglio è ampia e non erano giustificabili tante assenze nei loro banchi. Nuovo rinvio al 28 quando sempre dall’opposizione venne fatto rilevare che il consiglio non poteva esprimersi visto che non erano ancora trascorsi i 20 giorni di tempo che la legge garantisce ai consiglieri per studiare gli atti ed esprimere il proprio parere. Ieri, comunque, è arrivata l’approvazione.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Approvato il Bilancio consuntivo 2015'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864