Anche quest’anno a Nicosia si svolgerà, nella giornata del 29 settembre, l’ormai tradizionale appuntamento del “Campanito in festa”, evento organizzato dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, con il patrocinio del Comune e della Regione Sicilia. Particolare attenzione, in questa edizione, è dedicata all’ambiente: sarà infatti un evento “plastic free”, con l’Azienda che si farà carico della distribuzione del materiale biodegradabile, che verrà usato durante le degustazioni in programma. La manifestazione prevede una serie di momenti, apparentemente diversi tra loro, che però mirano tutti ad un unico grande obiettivo, ovvero la promozione del territorio e il rispetto dell’ambiente. La giornata si aprirà con il trekking ai laghetti Campanito, proseguirà con la presentazione del libro “Angoli di Paradiso” e impegnerà i partecipanti per tutto il resto della giornata con esposizioni, visite museali, degustazioni e spettacoli musicali.
Il Presidente dell’Azienda, Lino Di Franco, è soddisfatto dell’organizzazione: «Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo perché porremo l’attenzione su due importanti temi. Il primo è quello dell’ambiente, e infatti l’Azienda si farà carico della distribuzione di materiale biodegradabile, per sensibilizzare i partecipanti al non utilizzo della plastica. Il secondo riguarda la disabilità: un pulmino partirà dal centro città e permetterà a delle persone disabili di poter godere del pranzo e di tutta la giornata in generale. Sarà un grande appuntamento come sempre all’insegna della natura, del cibo e della buona musica».
Pronto e carico per l’evento anche l’Assessore Pidone: «È un grande orgoglio aver ripreso ormai da qualche anno questa festa che prima era andata perduta. Da ex Presidente dell’Azienda mi sento particolarmente legato a questa festa, che è una grande occasione di promozione per il nostro territorio. Il cibo, la musica, la natura e le tradizioni rappresentano veri e propri tesori per noi, e da qui vogliamo ripartire per il rilancio turistico delle nostre zone».
Locandina del momento cabaret, offerto dalla Confcommercio
'NICOSIA. Anche quest’anno si celebra la montagna con il tradizionale appuntamento “Campanito in festa”'
Nessun commento per questo articolo!