Una fucina culturale ed un incubatore di talenti in vari ambiti sociali. È questo, nella sua storia, il liceo, una volta solo classico, Fratelli Testa di Nicosia. E per il suo importante ruolo sociale il Rotary cittadino, presieduto da Salvatore Timpanaro, ha deciso di dedicare ai due fratelli, “Alessandro e Francesco Testa”, una conferenza a cura del professor Nino Contino che si svolgerà oggi, 4 giugno, alle 11 nell’auditorium del liceo, a cui verranno donate due gigantografie stampate su tela che ritraggono gli illustri fratelli “nicosiensi”.
“Abbiamo deciso di donare le due antiche stampe tratte dal libro di Giuseppe Emanuele Ortolani-Napoli MDCCCVII – spiega Salvatore Timpanaro che nella sua presidenza si sta distinguendo per l’attenzione al territorio e alle sue peculiarità, a più livelli – per molteplici motivi. Il liceo è l’istituto del quale fu prestigioso preside il nostro fondatore Vincenzo Nisi; la storia personale e familiare di moltissimi rotariani è incrociata con il liceo classico Fratelli Testa, nel quale ci siamo formati e siamo cresciuti, noi e i nostri figli; il liceo Fratelli Testi ha rappresentato e rappresenta per il nostro territorio una vera e propria agenzia di promozione culturale; il liceo ci ha sempre concesso l’uso dei propri locali e dell’auditorium per le iniziative culturali e sociali del club”.
Le due grandi stampe, che sono state ricavate dal libro di Ortolani del collezionista nicosiano Peppuccio Raspanti, saranno collocate presso l’aula magna.
'NICOSIA. Giornata, del Rotary, dedicata ai Fratelli Testa'
Nessun commento per questo articolo!