NICOSIA. Giornata, del Rotary, dedicata ai Fratelli Testa

Una fucina culturale ed un incubatore di talenti in vari ambiti sociali. È questo, nella sua storia, il liceo, una volta solo classico, Fratelli Testa di Nicosia. E per il suo importante ruolo sociale il Rotary cittadino, presieduto da Salvatore Timpanaro, ha deciso di dedicare ai due fratelli, “Alessandro e Francesco Testa”, una conferenza a cura del professor Nino Contino che si svolgerà oggi, 4 giugno, alle 11 nell’auditorium del liceo, a cui verranno donate due gigantografie stampate su tela che ritraggono gli illustri fratelli “nicosiensi”.

“Abbiamo deciso di donare le due antiche stampe tratte dal libro di Giuseppe Emanuele Ortolani-Napoli MDCCCVII – spiega Salvatore Timpanaro che nella sua presidenza si sta distinguendo per l’attenzione al territorio e alle sue peculiarità, a più livelli – per molteplici motivi. Il liceo è l’istituto del quale fu prestigioso preside il nostro fondatore Vincenzo Nisi; la storia personale e familiare di moltissimi rotariani è incrociata con il liceo classico Fratelli Testa, nel quale ci siamo formati e siamo cresciuti, noi e i nostri figli; il liceo Fratelli Testi ha rappresentato e rappresenta per il nostro territorio una vera e propria agenzia di promozione culturale; il liceo ci ha sempre concesso l’uso dei propri locali e dell’auditorium per le iniziative culturali e sociali del club”.

Le due grandi stampe, che sono state ricavate dal libro di Ortolani del collezionista nicosiano Peppuccio Raspanti,  saranno collocate presso l’aula magna.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Giornata, del Rotary, dedicata ai Fratelli Testa'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864