“Lu principiu di li festi”, ovvero il momento più atteso da Troina e dai troinesi

Che il Covid-19 abbia stravolto nel profondo le nostre vite lo stiamo percependo già da qualche settimana, specialmente dall’inizio della “Fase 2”. Le abitudini che avevamo stanno mutando radicalmente e prima di tornare alla normalità ne avremo ancora per qualche mese.
I cambiamenti stanno interessando non solo la “singola” vita delle persone ma quelle di intere comunità, come quella troinese, ad esempio, che stamattina avrebbe dovuto svegliarsi con quell’aria di festa che contraddistingue da sempre la parte finale del mese di maggio. Oggi infatti sarebbe stato “Lu principiu di li festi”, ovvero il momento iniziale del “Festino di San Silvestro monaco”, il Santo Patrono della città, che avrebbe impegnato tutti i prossimi fine settimana troinesi, sino al mese di giugno.
Non ci sarà festa quest’anno, non ci sarà il consueto suono dei tamburi che chiama a raccolta i fedeli, non ci sarà il rumore degli spari che annuncia la partenza dei pellegrini, non ci sarà il profumo dell’alloro a inebriare le domeniche di maggio. Ed ecco che allora questo maledetto virus ci porta all’ennesima riflessione, a quanto ci manca la nostra normalità, a quanto ci mancano le nostre tradizioni, a quanto ci manca la nostra fede. I Ramara e i Ddarara hanno comunque voluto organizzare pellegrinaggi simbolici sulla tomba del Santo (evitando rigorosamente gli assembramenti), per chiedere la grazia e per riconciliarsi con sé stessi, perché il maggio troinese è anche questo: riflessione, penitenza, riconciliazione.
A tutti i pellegrini e i fedeli, Ramara e Ddarara, auguro un sentito “buon viaggio”, nella speranza che presto, anzi prestissimo, potremo tornare ad abbracciarci dicendoci “Bonvinutu” e sentendoci rispondere “Bontruvatu”.

Fabrizio Tomasi


La Redazione
Autore -


'“Lu principiu di li festi”, ovvero il momento più atteso da Troina e dai troinesi'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864