Domani, 30 marzo, alle 20 e 30 al teatro Garibaldi di Enna torna “Odissea – Un racconto mediterraneo”. Dopo i successi di Tullio Solenghi, che a gennaio ha proposto il Canto XIX, “Odisseo e Penelope”; di Maddalena Crippa che lo scorso febbraio si è misurata con il personaggio di Penelope (Canto XXIII); domani al “Garibaldi” arriva Amanda Sandrelli che interpreta la ninfa Calipso. “Odissea – un racconto mediterraneo” ha poi in programma un ultimo appuntamento al teatro Garibaldi di Enna, sabato 9 aprile, quando Giuseppe Cederna proporrà i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”. Il progetto e la regia sono di Sergio Maifredi,
la produzione del Teatro pubblico ligure.
“Calipso racconta la forza delle donne che lasciano andare. Lei lascia andare il suo Odisseo e gli prepara tutto ciò che occorre per un viaggio, come in un ultimo gesto d’amore”. È così che Amanda Sandrelli racconta come sarà la sua ninfa Calipso.
Amanda Sandrelli proporrà il Canto V del capolavoro omerico, e proporrà anche un secondo momento di grande recitazione, in cui è protagonista sempre una donna forte: “Il racconto che gli affianco, tratto da ‘Fuochi’ di Margurite Yourcenar – continua Amanda Sandrelli – è l’amore che non si dà pace dell’abbandono e diventa studiata vendetta. Due donne, due racconti, e ancora la parola da ascoltare. Sono felice di essere protagonista di questo canto e di essere parte del progetto di Sergio Maifredi. Vi racconterò ancora le storie di Odisseo e delle donne che incontra, nel suo bellissimo viaggio che così è ancora in corso”.
'ENNA. Al Garibaldi Amanda Sandrelli è “Calipso”'
Nessun commento per questo articolo!