CERAMI. Il comune ha fatto 13! (Nella classifica regionale dei comuni per raccolta differenziata)

Il piccolo Comune di Cerami, con la Sua Amministrazione guidata da Silvestro Chiovetta, ci regala ancora una volta un esempio di virtuosismo e di amore per il proprio territorio. Un amore che non sta solo nelle parole ma anche e soprattutto nei piccoli gesti di creare una comunità che rispetta l’ambiente e diventa vera e propria ambasciatrice della raccolta differenziata. Un esempio anche che i sogni, quando si unisce la tenacia e l’amore per ciò che si fa, possono diventare realtà. Ne è una prova tangibile questo risultato che è un numero (quindi un dato certo) che rappresenta un successo della tenacia dell’Amministrazione Chiovetta e della collaborazione fattiva tra i cittadini:
“Partire con la raccolta differenziata era uno dei punti previsti nel nostro programma elettorale.” – dichiara il Primo Cittadino Chiovetta – “Non appena eletti ci siamo messi subito pancia bassa a lavorare per portare questa buona pratica anche nel nostro Comune.
Guardando agli esempi migliori pensavamo, sognavamo e desideravamo che anche la nostra Cerami potesse un giorno essere annoverata nella classifica dei comuni siciliani più virtuosi.
Dopo soli quattro mesi dall’insediamento abbiamo iniziato con il servizio porta a porta; oltre ogni aspettativa sin da subito i ceramesi hanno dimostrato grande senso civico, portando la raccolta vicina all’80%, scalando la classifica regionale dalle ultime posizioni alla 13^ di oggi. Col duro lavoro anche gli obiettivi più ambiziosi possono essere raggiunti. Il tutto senza aumentare la tassa sui rifiuti e senza caricare l’Ente di spese superflue, dato che i mastelli e i carrellati sono stati acquistati ottenendo un cofinanziamento dal Co.Re.Ve.
Il servizio di Igiene Ambientale è diventato il fiore all’occhiello di questa amministrazione, perché crediamo fermamente che l’ambiente vada protetto e tutelato.
Raggiungere l’81,21% di differenziata significa andare oltre il semplice rispetto delle regole. I ceramesi dimostrano di essere attenti all’ambiente guardando al futuro, facendo il possibile per lasciare ai propri figli un mondo migliore.
Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver raggiunto questo risultato, soddisfazione che vogliamo condividere con i cittadini e la General Montaggi di Salvatore Valenti, impresa sempre attenta alle esigenze della nostra comunità.
Questi risultati ci spronano ad andare avanti con impegno e determinazione. Continuiamo a lavorare sodo sempre al servizio dei ceramesi.”
Questi ultimi due periodi riassumono pienamente la chiave del successo di questa Amministrazione e di Cerami tutta. Chiavi del successo che ci permettono di volta in volta di scrivere non solo articoli (che lasciano il tempo che trovano), ma pagine sul libro della Storia in cui Cerami diventa capofila nella difesa dei nostri valori fondamentali, quale, in questo caso, l’ambiente.

Alain Calò


La Redazione
Autore -


'CERAMI. Il comune ha fatto 13! (Nella classifica regionale dei comuni per raccolta differenziata)'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864