Domani, venerdì 21 luglio, si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria allo stilista Salvatore Parasuco. Riconoscimento conferitogli “non solo per il vincolo affettivo e familiare che lo lega al paese nebroideo ma, soprattutto, per il suo talento, tradotto in veri e propri manufatti tra sciccheria e raffinatezza”.
Salvatore Parasuco, imprenditore italo-canadese che ha creato l’omonimo marchio diventato un vero e proprio punto di riferimanto del jeans a livello globale. Un mito del denim, vera e propria “cult label” indossata da numerose star di Hollywood, della musica e dell’intero mondo hip-hop, d’oltreoceano.
“Ho allestito una vetrina – racconta lo stilista – con un jeans nuovo e un jeans usato, mi chiedevano di comprare sempre quello usato. Allora ho provato a portarli a casa, e con mia mamma, abbiamo lavato qualche jeans e si sono venduti. È lì che ho scoperto una nuova industria.”
Oggi Parasuco, dopo 40anni, rappresenta un brand unico, innovativo e d’eccellenza in tutto il mondo. “La consegna della cittadinanza – dichiara orgoglioso il sindaco Giacomo Leonardo Purazzo – è per rafforzare ulteriormente il rapporto tra lo stilista e il nostro paese, per quel sentimento di affetto e gratitudine reciproca che ci lega”.
L’invito è rivolto ai capitini e non che vorranno partecipare alla cerimonia, l’appuntamento è in piazza San Giacomo alle 20.30, dove verranno consegnate la targa e la pergamena della cittadinanza onoraria alla presenza di autorità civili, militari, religiose, istituzionali e di note firme dell’abbigliamento italiano. Nell’arco della giornata, inoltre, è prevista una visita guidata alla scoperta delle tradizioni e dei sapori, per far riscoprire e ricordare all’oriundo stilista le propri origini. Organizzata, anche, la degustazione di prodotti tipici, a cura dei produttori locali, per un ulteriore momento di convivialità per sigillare il “ParasucoDay”.
Ufficio stampa Comune di Capizzi.
-
Spot
'CAPIZZI. Venerdì 21 luglio cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria allo stilista Parasuco'
Nessun commento per questo articolo!