BRUXELLES. L’olio siciliano è “Igp”

È di ieri la notizia che Bruxelles porta a Palermo il titolo ”Igp per l’olio siciliano”. Ad esprimere soddisfazione sono in molti e tramite social anche l’onorevole ed europarlamentare del Partito democratico Michela Giuffrida: ” Ho atteso per mesi questo giorno, una bellissima giornata per i produttori e i consumatori di olio, per l’agricoltura siciliana e per me che, sin dall’inizio dell’impegno in commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ho lavorato perché si potesse arrivare al riconoscimento dell’Igp. La Commissione europea ha approvato l’Indicazione geografica protetta olio extravergine d’oliva Sicilia, una bellissima vittoria in una battaglia della quale ho seguito personalmente ogni “round” fino a quando si è concluso l’iter con il parere positivo delle tre ultime commissioni.
L´identificazione unica delle produzioni olivicole dell’intero territorio siciliano è adesso una straordinaria opportunità per tutti gli olivicoltori dell’Isola che così beneficeranno dei vantaggi del sistema di qualità europeo e che potranno finalmente scrivere in etichetta che il loro olio è proveniente esclusivamente da olive coltivate e molite in Sicilia con parametri di qualità superiori all’olio extravergine d’oliva convenzionale.”

Immediata la risposta dell’assessore all’Agricoltura della Regione siciliana Antonello Cracolici: ”Adesso concentriamoci su qualità e quantità e facciamo decollare l’olio siciliano. La Regione ha sostenuto convintamente questo obiettivo, grazie di cuore a quanti si sono adoperati”.

Quindi da ieri gli olivicoltori potranno imprimere nelle etichette dei loro olii il marchio di Indicazione di origine protetta grazie alle buone prassi. Anche l’olio quindi avrà il suo posto d’onore fra i prodotti della nostra bellissima terra.

Francesca Sforza


La Redazione
Autore -


'BRUXELLES. L’olio siciliano è “Igp”'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864