ATLETICA – SEI LEONFORTESI ALLA 100 KM DEL PASSATORE

Sei atleti amatori leonfortesi dell’Atletica Leonias sabato 28 maggio parteciperanno alla 44^ edizione della “100 km del Passatore”, che prenderà il via alle 15 da via dè Calzaioli a Firenze e si concluderà in piazza del Popolo a Faenza, dopo aver attraversato un tratto molto impegnativo degli Appennini tra la Toscana e l’Emilia Romagna.

I sei leonfortesi, che saranno alla partenza assieme ad altri 2700 ultramaratoneti, sono Giuseppe Cangeri, Salvatore Lo Grande, Giovanni Crapanzano, Enrico Ipsale, Giancarlo Gervasi e Francesco Muratore(nella foto in ordine da sinistra)

Ancora una volta l’Atletica Leonias porterà il nome di Leonforte fuori dalla Sicilia in una gara di grande risonanza internazionale, dopo aver partecipato nei mesi scorsi alle maratone di New York e Vienna con Enrico Ipsale e Giancarlo Gervasi e alla maratona di Londra con Salvatore Lo Grande.

Per partecipare a questa durissima gara i sei atleti hanno sostenuto un lungo periodo estenuanti allenamenti, perché la 100 km richiede un impegno fisico che dura due volte e mezzo quello della maratona. Per questo è stato necessario allungare la distanza e la durata di alcune sedute di allenamento. I maratoneti sono partiti da 15 km per arrivare a sedute di 67 km, percorrendo circa 200 km a settimana.

Gli ultramaratoneti hanno dovuto mutare anche l’alimentazione seguendo una dieta ipoglicidica, con l’intento di far avere ai muscoli le energie provenienti dagli acidi grassi.

Prima della partenza, il sindaco Francesco Sinatra ha voluto incontrare gli atleti ed ha donato loro la bandiera del comune di Leonforte, che porteranno in gara.

Lino Buzzone



La Redazione
Autore -


'ATLETICA – SEI LEONFORTESI ALLA 100 KM DEL PASSATORE'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864