ATLETICA – Copia e Calogero insieme alla “Run to Remember 9/11” di Nissoria

Il nicosiano Enzo Copia(Atletica Futura di Figline Valdarno) e il leonfortese Carmelo Calogero(Milone Siracusa) sono arrivati insieme al traguardo della gara podistica “Run to Remembar 9/11” disputata domenica 11 settembre a Nissoria per ricordare le vittime dell’attentato delle Torri Gemelle. La manifestazione è stata organizzata per la ricorrenza del 15esimo anniversario dell’11 settembre 2001, nel quale tra le quasi 3 mila vittime persero la vita anche Vincenzo Di Fazio e Salvatore Lopez, originari di Nissoria. A promuoverla il comune di Nissoria con in prima fila il sindaco Armando Glorioso, con la collaborazione dell’Atletica Leonias, società sportiva leonfortese presieduta da Enrico Ipsale.

Alla gara podistica hanno partecipato una ventina di marines di Sigonella, accompagnati dai loro superiori e dal comandante della base, il comandante di vascello Brent Trickel. Presenti anche il vice-prefetto Grasso, il sindaco di Leonforte, Francesco Sinatra ed autorità militari in rappresentanza di tutte le forze dell’ordine della provincia.

La gara podistica si è disputata in un percorso di un chilometro ricavato all’interno del centro storico di Nissoria, che è stato ripetuto dagli atleti per 5 volte.

La zona di partenza ed arrivo era situata davanti alla scuola “Don Sturzo”. Nel parco accanto alla struttura scolastica intitolato proprio “11 settembre” nel 2001 è collocata una lapide a ricordo di Vincenzo Di Fazio e Salvatore Lopez, sul quale, dopo una sfilata partita dal municipio, è stata deposta una corona di alloro.
Prima della partenza un momento molto toccante è stata l’esecuzione degli inni nazionali amaricano ed italiano da parte della locale banda musicale.

Al termine della gara sulla linea del traguardo Enzo Copia e Carmelo Calogero si sono presentati insieme, concludendo ex-equo i 5 km di gara con il tempo di 16’45”. Terzo il nicosiano Maurizio Leone(Talin Club Nicosia), che ha preceduto il leonfortese Filippo Fiorenza(Atletica Sicilia) e il presidente dell’Atletica Leonias Enrico Ipsale.

La vittoria della categoria femminile è andata alla triatleta ennese Dora Marzo, che ha preceduto la leonfortese Irene Cangeri(Atletica Sicilia). Terza la marines americana Sierra Tayson, che ha preceduto la nicosiana Maria Alberti(Talin Club Nicosia).

Lino Buzzone

gara-nissoria-partenza



La Redazione
Autore -


'ATLETICA – Copia e Calogero insieme alla “Run to Remember 9/11” di Nissoria'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864