Agira. Nasce il gruppo del CTG “Il Girasole” con 340 associati. Le attività turistiche e ricreative coperte da assicurazione a tutela di tutti gli associati

È nato recentemente il gruppo del CTG (Centro Turistico Giovanile ) denominato “Il Girasole”. I soci sono 340.
Un fiore che esprime gioia, solarità ed emblematico della nostra terra di Sicilia.
Il gruppo è stato ufficialmente creato con la registrazione dello Statuto associativo con Presidente Gaetana La Mela, Vice Presidente Mimma D’Aquino, Segretaria Rita Artino, Ammministratrice Veruska Caruso e Consigliere Antonino Cucuzza.
Una grande realtà associativa che promuoverà iniziative ricreative e sociali. Sono numerose le gite previste in programma alla riscoperta di molti luoghi della Sicilia. Ad Agira è consigliere del Ctg regionale Luigi Manno, mentre il presidente regionale è il nicosiano Sigismundo Mannino.
Il CTG è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.
Agisce nell’ambito  del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili.
Nato nel 1949, il CTG oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri  di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività  migliaia di persone.
Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sezione “reti associative” e “Associazioni di Promozione Sociale”.
Promotore della giornata del 26 Febbraio 2023 della “Festa del Tesseramento CTG Sicilia” è il Vice Presidente Nazionale Francesco Finocchiaro.
Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI.

Autore -


'Agira. Nasce il gruppo del CTG “Il Girasole” con 340 associati. Le attività turistiche e ricreative coperte da assicurazione a tutela di tutti gli associati'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864