14/20 ottobre 2019: la Settimana nazionale della Protezione Civile in provincia di Enna.

COMUNICATO STAMPA

Tre i momenti che animeranno in provincia di Enna la Settimana nazionale della protezione civile, istituita da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019.
Il 14 e il 16 ottobre, ad Aidone e Centuripe, con i Sindaci della provincia, il Comandante dei Vigili del Fuoco e il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, si procederà ad un approfondimento congiunto sugli aspetti più rilevanti del sistema di protezione civile locale e sulla sua efficacia nel fronteggiare i fattori di rischio del territorio.
Il 18 ottobre, presso il Palatenda del Comune di Enna, prenderà il via il progetto ideato per le scuole cittadine di ogni ordine e grado Studiare da Disaster Manager, figura professionale che opera nel campo della previsione e prevenzione dei rischi oltre a coordinare la risposta operativa alle emergenze. Tra i relatori, anche rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geologi dell’Associazione Nazionale Disaster Manager che ha dato il proprio patrocinio al progetto.
In tutti gli incontri saranno presenti rappresentanti del Dipartimento regionale di protezione civile che effettueranno, tra l’altro, un’analisi dei sistemi di allertamento meteo per il rischio incendio, idrogeologico e idraulico.
Chiuderà i lavori della settimana ennese della protezione civile, l’Ing. Calogero Foti, Capo dello stesso Dipartimento regionale, con il quale la Prefettura ha concordato e definito i contenuti del programma, nell’intento di accrescere la cultura della prevenzione e sviluppare una maggiore consapevolezza dei rischi naturali nei territori, anche con l’obiettivo di adottare un modello d’intervento utile a ridurre gli effetti di eventuali calamità naturali.
Sul sito istituzionale della Prefettura di Enna è visionabile il programma completo degli eventi: http://www.prefettura.it/enna/contenuti/Settimana_nazionale_della_protezione_civile-7724048.htm.


Staff
Autore -


'14/20 ottobre 2019: la Settimana nazionale della Protezione Civile in provincia di Enna.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testatagiornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864