SPERLINGA. II° edizione di “DOC”, rassegna itinerante del cortometraggio italiano. Stasera alle ore 21.

Si svolgerá stasera, alle ore 21, in piazza Castello a Sperlinga la seconda edizione di “DOC”, la rassegna itinerante del cortometraggio italiano, che l’esperto Beppe Mano, attraverso questo progetto ne propone la visione di cortometraggi e documentari realizzati in Sicilia, permettendo la diffusione della cultura tramite il cinema d’autore e la promozione e la valorizzazione del territorio.
Il cinema rappresenta sicuramente un modo diverso di vedere il mondo, ed uno strumento moderno vicino ai giovani per appassionarli alla cultura , facendo loro scoprire non solo la memoria del presente ma anche quella passata, mirare a sani principi finalizzati alla legalità, solidarietà e alla sana convivenza aiutando a superare le barriere ideologiche che creano muri invalicabili.
“Sono convinto che il film d’autore può influenzare molto gli stili di vita e modi di pensare e, oltre a essere un prodotto di valore artistico, è anche il punto di partenza per sollevare nuovi quesiti, per interrogarsi sulla storia e sulle relazioni tra gli uomini e i luoghi, uno strumento in grado di parlare delle “culture” e di raccontarle. Cosi per i cortometraggi.”
La storia del cinema è piena di registi da Rossellini a Scola a Pasolini che si sono confrontati con il cortometraggio e Godard definiva il corto, l’anticinema, una sorta di anticorpo che forza iregisti a provare il proprio valore.
Questo perchè, per realizzare un corto serve un certo talento concettuale, un’immediatezza pratica non da tutti.
Il corto non è un sostituto o nemico dei lungometraggi , anzi una forza positiva che infonde nuova linfa al cinema narrativo.
Come un breve incontro nella vita di una persona può lasciare un segno per un lungo tempo.
La location potrebbe variare viste le intemperie meteorologiche che si sono verificate in questi giorni e l’evento svolgersi presso il Salone Europa, sempre alle ore 21.


Staff
Autore -


'SPERLINGA. II° edizione di “DOC”, rassegna itinerante del cortometraggio italiano. Stasera alle ore 21.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright © 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits Sitoidea.it