NICOSIA. Al castello la rappresentazione teatrale ” Troadi” a cura dell’istituto F.lli Testa

Il Parco del Castello di Nicosia si offre come suggestivo scenario per una rappresentazione teatrale promossa ed interpretata dai giovani allievi dell’istituto “F.lli Testa”. La messa in scena avrà luogo giorno 2 Giugno 2017, alle ore 20:30.
In quella serata i ruderi del Castello serviranno a ricreare l’antica città di Troia in fiamme, sconfitta e devastata dai Greci, dopo una dura e sanguinosa guerra, durata dieci lunghi anni. Questo contesto mitico fa da sfondo al dramma:”Le Troadi” del poeta greco Euripide, vissuto nel V secolo a. C.
Il testo proposto è una rilettura in chiave moderna dell’originale classico. Lo scopo è quello di sostenere un’aspra requisitoria contro le guerre di ogni tempo, terribile abominio per l’umanità, sia nella prospettiva dei vinti che in quella dei vincitori. Il progetto, che vede impegnati docenti e alunni del Liceo Classico, rientra nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, concepite in un’ottica di apertura della scuola al territorio, apertura che si realizza attraverso la fattiva collaborazione degli alunni con gli Enti e le Associazioni che vi operano.
L’idea nasce dalla volontà di impegnare nello studio dei testi classici, tradotti e interpretati, le giovani generazioni coinvolgendole attraverso una modalità didattica alternativa ed utile a renderle protagoniste del processo di apprendimento.
Collaborano all’iniziativa: il Gruppo FAI di Nicosia, che attraverso la formazione degli apprendisti-Cicerone, offre un servizio di guida per quanti sceglieranno di compiere il percorso a piedi e il Comune di Nicosia.


Autore -


'NICOSIA. Al castello la rappresentazione teatrale ” Troadi” a cura dell’istituto F.lli Testa'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright © 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits Sitoidea.it